Infanzia – La didattica

LA DIDATTICA

Il Nostro Sfondo Integratore:

“I Magnifici Quattro”

Quest’anno i bambini saranno accompagnati alla scoperta dei quattro elementi: terra, acqua, fuoco, aria.

Gli elementi naturali fanno parte della nostra vita fin da quando rivolgiamo il primo sguardo al mondo.
L’intenzione educativa è proprio quella di avvicinare i bambini alle varie manifestazioni della natura, attraverso esperienze che nascono dal desiderio di conoscere e prendono successivamente la via della ricerca, dell’esplorazione, dell’osservazione e di una giocosa sperimentazione attiva.
Il progetto è stato strutturato in 4 unità di apprendimento che mantengono un’impostazione vicina alla realtà emotiva dei bambini e al loro mondo fantastico, comprendendo attività ludiche, manipolative, sensoriali, esperimenti esplorativi, racconti, storie, canti e filastrocche.

 

 

Le Attività Grafiche
 

Lo sviluppo della capacità grafico-pittorica dei bambini procede gradualmente in relazione allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale ma anche in relazione alla possibilità del bambino di esercitarsi con il disegno. 

Nel corso dello sviluppo grafico il bambino, pertanto, affronta problemi di tipo percettivo e di tipo motorio.  È sulla base dell’esercizio e soprattutto della ripetizione che il bambino impara sempre più a controllare lo spazio, il gesto e lo strumento.

Ogni attività grafica è progettata e disegnata dalle insegnanti in riferimento all’albo illustrato della settimana.

 

Attività Manipolative
 
Le attività manipolative permettono ai bambini di sperimentare attraverso l’utilizzo di vari materiali, potenziando la capacità di creare in un contesto educativo. Ciò favorisce ad ognuno l’opportunità di mettersi in gioco creando con la propria fantasia e permette di imparare a lavorare in gruppo con compagni

 

I Laboratori

Le attività proposte offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità del bambino, aprendolo alla dimensione religiosa per saperla valorizzare, promuovendo la riflessione sul proprio patrimonio di esperienze e contribuendo a rispondere al bisogno di significato di cui ciascuno è portatore. Attraverso la lettura di semplici brani della Bibbia o del Vangelo, i bambini vengono aiutati a crescere nel rispetto del creato e nella gioia di stare insieme nel nome di Gesù.

Per il bambino il gioco rappresenta la modalità privilegiata di espressione di sé; può esternare difficoltà, paure, insicurezza e rabbia, ma anche condividere momenti di piacere, collaborazione e condivisione con i compagni. Il Laboratorio di psicomotricità rappresenta uno strumento educativo globale che favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino attraverso l’espressività corporea. Gli obiettivi generali del progetto sono quelli di far acquisire ai bambini le adeguate competenze e abilità motorie giocando con e/o senza l’ausilio di piccoli attrezzi e materiali.

I bambini, fin da piccoli, mostrano il bisogno di rappresentare graficamente emozioni, sentimenti, avvenimenti, situazioni, desideri e vogliono esternare e realizzare produzioni che testimonino loro stessi, favorendo il manifestarsi della creatività e fantasia. Disegnare, colorare e dipingere permettono di entrare in comunicazione con se stessi e con gli altri. Ogni attività vorrà essere un momento espressivo personale, autentico e ricco. In ciascun incontro, attraverso l’ausilio di materiale multimediale, verrà presentato un pittore famoso e le sue opere principali, una sarà poi riprodotta dai bambini.

Il laboratorio ha come finalità quella di coinvolgere ciascun bambino in un percorso di giochi, canti mimati e invenzioni teatrali che lo porti a sviluppare le attitudini musicali e interpretative in modo ludico.
In particolare, il laboratorio si propone di:
– introdurre il bambino alla comprensione del mondo sonoro e del linguaggio musicale;
– di renderlo capace di servirsi del linguaggio corporeo e musicale e di esprimersi attraverso di esso, così come viene normalmente educato ad usare il linguaggio verbale.

Il laboratorio rientra nel quadro delle iniziative di sensibilizzazione, informazione ed educazione rispetto alle problematiche ambientali. Il traguardo di scoperta è quello di promuovere una coscienza ecologico-ambientale e la consapevolezza che l’ambiente è un bene prezioso da rispettare e proteggere con comportamenti adeguati. Lo scopo è quello di educare piccoli cittadini consapevoli e responsabili dell’ambiente che li circonda.

Il laboratorio vuole stimolare la fantasia e la creatività, inventando con i bambini semplici lavoretti per ogni occasione. Ognuno potrà sperimentare diversi linguaggi grafici, pittorici e plastici; scoprire, creare, giocare con tutto ciò che è affascinante e procura sensazioni di benessere, divertimento, conquista. Non importa il risultato estetico del lavoro ma il percorso che il bambino si è sforzato di compiere per raggiungerlo.

Ampliamento Offerta Formativa A.S. 2024/2025

Laboratori con Specialisti

Il Gioco Libero
 
Il gioco libero è un’attività spontanea del bambino attraverso cui manifesta i propri pensieri e scopre e sperimenta le proprie capacità. E’ fondamentale per lo sviluppo neurologico del bambino; per sviluppare competenze sociali, risolvere difficoltà, elaborare esperienze.