Il metodo educativo

Il Sistema Preventivo di don Bosco: un patrimonio prezioso

La passione educativa per i giovani, ereditata da don Bosco e da madre Mazzarello, ci impegna ad offrire una forte proposta di educazione capace di orientare la ricerca culturale e la costruzione di personalità libere e responsabili verso orizzonti di senso e di pienezza di vita.

Il metodo educativo salesiano, la cui esperienza pedagogica viene sintetizzata nel trinomio ragione, religione, amorevolezza, anima ogni attività culturale formativa in uno stile di dialogo, di partecipazione e di ricerca, nel rispetto delle più profonde esigenze umane.

Tende a creare un ambiente in cui il giovane si sente amato, riconosciuto e rispettato, soggetto attivo e critico del proprio processo formativo.

Privilegia il rapporto educativo personale, la presenza dell’educatore come espressione concreta di accoglienza, amicizia, capacità di attesa.

Coinvolge la famiglia nell’attività educativa.

Educa all’accoglienza e alla solidarietà, valorizzando il positivo di ogni cultura.

Propone, in clima di rispetto e di libertà, una pluralità di offerte per favorire l’educazione alla fede.

L’istituto Maria Ausiliatrice intende così contribuire col suo impegno pedagogico pastorale allo sviluppo della cultura nelle sue varie espressioni a servizio del territorio e della Comunità ecclesiale.