Back to homepage

Ex-allieve

EXALLIEVE0
EXALLIEVE1

EX – ALLIEVE
dal 1961

L’Associazione delle ex allieve dell’Istituto della f.m.a. è un gruppo laicale che si pone nella Chiesa per testimoniare i valori umani e religiosi secondo lo spirito del sistema Preventivo di don Bosco.
Sono associate secondo lo statuto della confederazione mondiale.
Collaborano con le FMA e gli altri gruppi della Famiglia Salesiana nelle opere di carattere educativo e promozionale, aderiscono alle proposte a livello Ispettoriale e mantengono i contatti anche a livello nazionale
Operano nella famiglia, nella scuola, negli ospedali, nell’assistenza domiciliare alle ammalate, negli uffici pubblici assistenziali, nelle parrocchie, nel volontariato socio-assistenziale presente nel territorio e in paesi di missione, con particolare riguardo ai giovani specie più poveri.

Finalità

L’associazione promuove la formazione delle Associate per approfondire l’eredità ricevuta, adeguandola ai tempi e all’ambiente in cui esse vivono.
Per un cammino di autoformazione l’Associazione annualmente segue linee di impegno proposte dalla Confederazione mondiale.
L’associazione locale segue itinerari formativi aperti anche alle non associate, graduali, continui e ben mirati.
Negli incontri mensili il tema viene sviluppato con proposte di contenuto religioso e morale e con testimonianze significative.