Essere in molti accresce l’allegria

webadmin
By webadmin maggio 22, 2016 13:12
festaIstituto

Sabato 14 Maggio 2016 – Festa del Grazie

“L’essere molti insieme accresce l’allegria, serve di incoraggiamento a sopportare le fatiche… L’essere fra molti che fanno il bene ci anima senza avvedercene

Quando Don Bosco scriveva così, doveva avere in mente qualcosa del genere!

Quella dello scorso sabato, 14 Maggio 2016, è stata davvero una festa nel senso salesiano del termine, un’occasione di condivisione tra tutti i componenti della comunità educante, un pomeriggio in famiglia, vissuto con la serenità e la duttilità degli eventi preparati insieme alle persone che ci stanno più a cuore.

Nemmeno i capricci del tempo con i suoi nuvoloni grigi, gonfi di pioggia hanno potuto rovinare questo clima che è il frutto della complicità e della partecipazione di tutti: piove al termine dello spettacolo? Nessun problema! Per la Celebrazione Eucaristica si va tutti in chiesa a stare vicini vicini, senza fastidio, anzi con la sensazione che questa fraterna contiguità meglio garantisca la partecipazione dell’Ospite d’onore. Lui stesso in fondo ci ha detto: “Quando due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro”. Ed è evidente, la Sua parola è verità!

Già prima della Santa Messa, i bambini e i ragazzi con i loro volti accesi, i colori vivaci delle magliette, i sorrisi, le emozioni, l’impegno e uno stile da veri “professionisti dell’allegria” ci avevano accompagnati fin nel cuore della festa; poi tutti nel salone e nel cortile, per il rinfresco meticolosamente preparato dai genitori, coordinati, o meglio, accompagnati da Suor Piera, Suor Ludovica e Suor Liliana. Clima di festa paesana, profumo di salamelle, pizza e crocchette, tante chiacchiere, allegria vera e contagiosa, corse di bambini, musica, balli di gruppo, tanta tanta gente che si mette al servizio di tutti con la soddisfazione che si prova in famiglia quando si è circondati da persone felici.

E dando uno sguardo al ritratto di Don Bosco, una sensazione forte: quella di vederlo sorridere… anche più del solito.

Raffaella Ciampi

webadmin
By webadmin maggio 22, 2016 13:12