Back to homepage

Collegio – Presentazione

collegio_presentazione
collegio_presentazione1
Sito specifico del Collegio

 

Il Collegio Universitario “Maria Ausiliatrice”

  • accoglie e ospita le giovani che, frequentando i Corsi presso l’Università di Pavia, desiderano vivere l’impegno della propria formazione culturale in un ambiente familiare e sereno nello spirito educativo di San Giovanni Bosco e di Santa Maria Domenica Mazzarello
  • ha come obiettivo primario quello di aiutare le giovani a costruirsi un ‘Progetto di vita’ in dialogo e confronto con la cultura odierna per un apporto specifico e professionale alla società

L’ambiente, ispirato alla pedagogia di don Bosco

  • è animato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice che vivono con e per i giovani
  • è caratterizzato da relazioni che aprono alla fiducia, al rispetto, alla partecipazione e alla valorizzazione di sé e degli altri
  • si offre come esperienza di crescita nella ricerca di ciò che è vero e giusto, nel gusto per la vita, nell’impegno per il bene.

Viene valorizzato il rapporto personale con la giovane per aiutarla a scoprire orientamenti e soluzioni che favoriscono la maturazione della sua identità e a costruirsi un “Progetto di vita” in dialogo e confronto con la cultura odierna per un apporto specifico e professionale alla società.

Il dialogo periodico e informale con la famiglia è ritenuto fondamentale, in quanto favorisce il coinvolgimento e la partecipazione alla costruzione del progetto formativo.

Il Collegio offre la possibilità di pensione completa e camera singola da settembre a luglio. Rimane chiuso nel mese di agosto.

Il nostro Collegio è associato, a livello nazionale, all’ACRU (Associazione Collegi Residenze Universitarie)e fa altresì parte, a livello di Istituto, dell’Associazione CIOFS-Collegi.